Operazione per radiofrequenza ai turbinati

Salve,

Ho un problema respiratorio causato dal gonfiamento dei turbinati nasali, ho fatto l'operazione qualche anno fa, ma purtroppo e' una patologia che tende a tornare. Io non vivo in Italia al momento, sono in Grecia, ad Atene per la precisione e vorrei fare l'operazione per radiofrequenza di nuovo. Ho visto due diversi otorini, entrambi mi hanno detto che eseguono l'operazione nel loro "ufficio" dove visitano i pazienti. La cosa mi ha lasciato perplesso, soprattutto perche' quando mi sono sottoposto all'operazione per la prima volta (in Italia), questa e' stata eseguita in ospedale ed il dottore era seguito da uno o piu' assistenti durante l'intera durata dell'intervento.

Ora la mia domanda e' se e' effettivamente possibile eseguire questa operazione al di fuori di una clinica e se il dottore puo' effettuarla senza alcun aiuto, quindi da solo e se ci sono dei rischi. Lei cosa ne pensa ? Ci possiamo fidare ? o lasciamo stare ?

La ringrazio ed a presto

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Non si tratta di una domanda di interesse cardiologico, comunque penso che per questo tipo di operazione e si è rivolto ad un medico in Grecia di provata esperienza, possa fidarsi e quanto le ha proposto. Eventualmente senta un secondo parere

Risposto il: 02 Maggio 2018