Dopo una bronchite la pediatra durante la visita

dopo una bronchite la pediatra durante la visita di controllo ha avvertito uno sdoppiamento del secondo tono. Mio figlio ha 8 anni, frequenta una scuola calcio da 2 anni e regolarmente effettua il controllo da un medico sportivo con elettrocardiogramma annuale. La mia domanda è la seguente: è possibile che lo sdoppiamento si sia rivelato in seguito ad una patologia polmonare, deve ridurre l' attività sportiva, è necessario effettuare una visita cardiologica urgente anche se la pediatra non ha mostrato alcuna fretta? Vi ringrazio per l' attenzione. Marta Venturi
Risposta del medico
Paginemediche
Lo sdoppiamento VARIABILE del secondo tono è fisiologico e non ha nulla a che fare con la bronchite. Tutti i bambini hanno questa caratteristica normale che è meno evidente, ma presente se si ausculta attentamente, anche negli adulti. Invece lo sdoppiamento FISSO e lo sdoppiamento PARADOSSO del secondo tono sono patologici e sono segno di malattia cardiaca : nel primo caso (FISSO) si tratta di un difetto interatriale e nel secondo caso (PARADOSSO) si tratta di un Blocco di Branca sinistro. Penso che suo figlio abbia uno sdoppiamento variabile e quindi fisiologico. Non credo che ad un medico sportivo possa sfuggire una diagnosi di cardiopatia congenita (difetto interatriale -> sdoppiamento FISSO) né un Blocco di branca sinistro (evidentissimo all’elettrocardiogramma). In ogni caso non c’è nessuna fretta per accertare questi improbabili dubbi e non c’è nessun motivo per limitare l’attività fisica.
Risposto il: 31 Luglio 2008