Dopo una colica sono stata sottoposta ad ecografia

dopo una colica sono stata sottoposta ad ecografia con la seguente diagnosi: "il fegato risulta nella norma per dimensioni (DAP:12 cm) e morfologia; in corrispondenza del VI segmento si apprezza la presenza di formazione iperecogena delle dimensioni di circa 17x17 mm riferibile in prima ipotesi diagnostica ad angioma. utile a tale riguardo monitoraggio periodico. colecisti normoconformata nel cui contesto si apprezza la presenza di multiple formazioni litiasiche. non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche. nella norma il calibro della vena porta (DTM all'ilo: 9mm)."il mio medico di base mi ha consigliato una visita chirurgica per avviare l'iter all'asportazione della colecisti. il chirurgo dopo avermi elencato tutte le possibili e terribili complicanze derivanti dall'intervento mi chiede di fare la colangio rm per accertarsi che la formazione iperecogena sia sicuramente un angioma per poter valutare se è il caso di fare anche una resezione epatica (ha letto il referto così come è scritto sopra, non ha visionato le foto allegate).ho prenotato la colangio rm, ma se mi tengo la colecisti con i calcoli che rischi corro? PS ho 47 anni sona donna.grazie in anticipo cordiali saluti myriam
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Ci sembra prematuro l'intervento chirurgico di colecistectomia a seguito di una singola colica biliare senza complicanze. Utile intraprendere terapia con acidi biliari per il tentativo0 di scioglimernto dei calcoli in colecisti e rivalutazione a distanza di 6 mesi. Utile invece la RM per una diagnosi più precisa di angioma epatico.
Risposto il: 24 Marzo 2009