Ho eseguito una ecografia in quanto avuto colica

Ho eseguito una Ecografia in quanto avuto Colica renale sx, e in effetti mi ha trovato un calcolo che però non vedeva fino a dove arrivata, nel contempo mi ha trovato il fegato ingrossato e piccola Cisti che mi ha detto di controllare fra 1 anno, ma io mi sono già agitata, vorrei sapere se è pericolosa e cosa vuol dire fegato ingrossato, dipenden dalla alimentazione?? e per il calcolo cosa mi consiglia come terapia? Grazie mille, faccio i complimenti per le Vostre risposte che sono sempre molto chiare e capibili.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dizione “feagti ingrossato” vuol dire che il fegato appare alla ecografia di dimensioni aumentate. Ciò può voler dire che è presente una infiammazione del fegato. Pertanto va approfondito tale asprtto con esami di laboratorio che includano i tests epatici ed i marcatori virali epatitici (HBsAg ed anti-HCV). La piccola cisti, poi, non riteniamo che abbia alcun significato clinico e che vada solo monitorata con ecografia annuale, come già consigliato dall’ecografista. Se coesiste obesità va adottato un regime dietetico appropriato che possa ripristinare un peso corporeo normale. La terapia della condizione clinica può essere adottata solo dopo che sia stata effettuata una diagnosi che al momento non sembra possa essere espressa.
Risposto il: 12 Giugno 2006