Dosaggio ormonale 8 15 22 giornata ciclo

Gentili dottori,

ho quasi 23 anni e dal menarca soffro di acne, negli ultimi tempi attenuatasi ma comunque presente. Ho chiesto al mio medico di base di poter fare delle analisi ormonali per poter appunto escludere una eventuale causa ormonale del problema di cui vi riporto i risultati. Ho effettuato il prelievo in ottava giornata di ciclo: il dottore mi aveva detto di farli nella 7a giornata, ma avendo avuto le mestruazioni di lunedì, il settimo giorno sarebbe stato la domenica e dunque sono stata costretta a posticipare al lunedì, ottavo giorno di ciclo. LUTEOTROPINA (LH) 10, 37 mlU/m fase follicolare: 2. 39 - 6. 60 fase metà ciclo 9. 06 - 74. 24 fase luteinica 0. 90 - 9. 33 FOLLITROPINA (FSH) 5, 22 mlU/m fase follicolare: 3. 0 - 8. 1 fase metà ciclo 2. 5 - 16. 7 fase luteinica 1. 3 - 5. 4 PROGESTERONE 0, 92 ng/ml fase follicolare: 0. 1 - 0. 3 fase metà ciclo 1. 2 - 16. 0 fase luteinica 0. 05 - 0. 2 17 BETA ESTRADIOLO (E2) 118, 40 pg/ml fase follicolare: 0 - 160 fase periovulatoria 34 - 400 fase luteinica 27 - 246 TIREOTROPINA (TSH) 2. 17 ulU/ml 0. 270 - 4. 20 TRIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 3. 16 pg/ml 2. 0 - 4. 4 TIROXINA LIBERA (FT4) 1. 14 ng/dl 0. 93 - 1. 70 Segnalo inoltre di avere un ciclo tendenzialmente di 25-28 giorni, mi è capitato solo lo scorso anno di avere un paio di volte un ciclo di 16 giorni e due anni fa ho avuto invece un episodio di cisti ovarica con ciclo di 37 giorni e durata delle mestruazioni di 21 giorni, risoltosi in seguito ad una breve terapia con lutenyl. Questi invece i risultati dei prelievi effettuati in 15esima giornata: Il delta 4 androsteneidione segnato dal medico non ho potuto farlo perché all'ospedale non lo facevano. TESTOSTERONE (metodo chioluminescenza) 0,375 ng/ml (0.10-0.57) PROGESTERONE 2,35 ng/ml fase follicolare 0.1 - 0.3 fase luteinica 1.2 - 16.0 17 BETA ESTRADIOLO 169,60 pg/ml fase follicolare 0 - 160 fase periovulatoria 34 - 400 fase luteinica 27 - 246 LH 15,31 mlU/ fase follicolare 2,39 - 6,60 fase metà ciclo 9,06-74,24 fase luteinica 0,90-9,33 FSH 6,32 mlU/m fase follicolare 3.0-8.1 fase metà ciclo 2.5-16.7 fase luteinica 1.3-5.4 PRELIEVO EFFETTUATO IN 15ESIMA GIORNATA: LUTEOTROPINA (LH) 9,77 mlU/m fase follicolare 2,39 - 6,60 fase metà ciclo 9,06 - 74,24 fase luteinica 0,90 - 9,33 FSH 3.88 mlU/m fase follicolare 3.0 - 8.1 fase metà ciclo 2.5 - 16.7 fase luteinica 1.3 - 5.4 PROGESTERONE 14,62 ng/ml fase follicolare 0.1 - 0.3 fase luteinica 1.2 - 16.0 17 BETA ESTRADIOLO (E2) 166,10 pg/ml fase follicolare 0 - 160 fase periovulatoria 34 - 400 fase luteinica 27 - 246 Potreste darmi un parere su questi risultati? Ho letto del rapporto Lh/FSH e mi sembra che l'LH sia un po' alto. Inoltre, quanto al prelievo effettuato in 15esima giornata, si guardano i valori di riferimento della fase "metà ciclo" oppure ero già in fase luteale, visto che in genere il ciclo mi anticipa? Vi aggiornerò non appena inizieranno le mestruazioni se il dato dovesse essere necessario per una migliore lettura. Ritenete opportuno prenotare una visita ginecologica o devo escludere una causa ormonale della mia acne? Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Dagli esami effettuati risulta ovulare. Pertanto il complesso meccanismo ormonale che porta a questo evento risulta funzionare correttamente, almeno per questo mese. E questo è un fatto positivo. Per escludere un coinvolgimento delle ovaie nella insorgenza dell’ acne è necessario una visita specialistica che comprenda una ecografia trans vaginale per escludere un ovaio policistico e un dosaggio ormonale per valutare il profilo androgenico

Risposto il: 02 Settembre 2019