Ginecologo - Dosaggio ormonale

Mia figlia di 14 anni è affetta da autismo ed ha difficoltà a fare le analisi del sangue. Soffre di sindrome premestruale e nei 10 gg che precedono il ciclo è particolarmente nervosa. Voremmo farle eseguire un dosaggio ormonale. È possibile attraverso l’analisi delle urine ?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Appare evidente che nelle persone con autismo vi sia un difetto della permeabilità intestinale per il quale entrerebbero in circolo sostanze tossiche e il primo imputato è il glutine. Nei bambini autistici è stata dimostrata un’alterazione della permeabilità intestinale e quindi, non a caso, molti dei bambini autistici soffrono di problemi gastro-intestinali, tra i quali gonfiori e stitichezza. Se la mucosa intestinale viene cronicamente compromessa o danneggiata ne risulterà una maggiore permeabilità della mucosa stessa. Di conseguenza qualsiasi tipo di sostanza tossica e batteri intestinali potrebbero attraversare liberamente la barriera intestinale, invadendo gli organi pelvici tra cui l’utero e causare dismenorrea e per via sistemica potrebbero influenzare negativamente le funzioni organiche e cerebrali
Risposto il: 08 Luglio 2019