Dott mi scusi il cardiologo da cui sono stato

Dott mi scusi il cardiologo da cui sono stato visitato con eco, Elettrocardiogramma ed oscultazione mi detto che ho un inarcamento dei lembi valvola mitralica e click mesosistolico. Mi ha poi rassicurato del fatto che non comporta nulla e che ho questa cosa da sempre, anche se i medici non me lo hanno mai detto. Lei concorda? Non dovrei preoccuparmi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto mi scrive il Cardiologo dovrebbe aver rilevato un prolasso valvolare mitralico di lieve entità. Esistono molteplici elementi che caratterizzano questo quadro specifico e possono indirizzare ad un giudizio di gravità. In moltissimi casi l’importanza clinica è scarsa o nulla e spesso si tratta di un riscontro occasionale nel corso di disturbi molto poco specifici. Il giudizio del suo Cardiologo ha senz’altro tenuto presente di molti fattori. Tra questo includerei anche il motivo della sua visita che, deduco, sia stata motivata da disturbi non collegabili al prolasso mitralico.
Risposto il: 14 Marzo 2006