Dottore buongiorno ho 52 anni e nel 1994 ho avuto

Dottore buongiorno Ho 52 anni e nel 1994 ho avuto problemi alla coronaria di dx risolta con la tecnica del palloncino, dopo dici anni nel 2004 stesso problema questa volta risolto con una nuova tecnica l'inserimento di uno stent-medicato. Ho sempre fatto tutti i controlli annuali compresa la Prova di sforzo con ottimi esiti. Purtroppo è diverso tempo che soffro di forti dolori alla parte pettorale di sx con ultimamente dei formicolii alla dita, premetto che ho sempre dolori alla cervicale. Questo mi capita spesso alla notte con forti dolori che mi obblihìgano ad alzarmi, sono andato spesse volte al pronto soccorso preoccupato ma dopo le rituali visite ed esami enzimi ecc. negativi sono ritornato a casa. Premetto che mi reco in piscina per 2/3 volte alla settimana per restare in moviimento. Sono andato da Massaggiatori, Fisiatri,Pranoterapeutici ma senza esito il dolore alla cervicale persiste e purtroppo alìnche quello al petto. Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio e saluto cordialmente. Giorgio
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signore, essendosi Lei sempre sottoposto scrupolosamente ai controlli cardiologici, ed essendo la sintomatologia da Lei riferita aspecifica per dolore di origine cardiaca, Le consiglierei di rivolgersi a un ortopedico per escludere che la sintomatologia possa in parte dipendere dal coinvolgimento della colonna cervico dorsale. Utile in tal senso la esecuzione di una semplice radiografia del tratto di colonna cervico dorsale, prima di stabilire, su consiglio specialistico, ulteriori indagini.
Risposto il: 02 Luglio 2008