Ho 49 anni e sono iperteso lieve. nel 1994 al

Ho 49 anni e sono iperteso lieve. nel 1994 al controllo ecocardiografico il diametro dell'Aorta era di 33 mm. ad un controllo recente il diametro è risultato di 45mm. questo aumento nel tempo è da considerarsi nella norma? e quali problematiche può comportare?
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente il diametro di 45 mm è al di sopra dei limiti normali. Bisognerà però essere certi di questa misura. Una volta fatto questo discuta su che cosa fare con un cardiologo di sua fiducia; non è detto che sia necessario un intervento ma bisogna valutare il singolo caso.
Risposto il: 10 Aprile 2006