Dottore,ho 67 anni ho la prostata ingrossata è

Dottore,ho 67 anni ho la prostata ingrossata è poco più di 100 cc, il PSA è poco più di 8. Ogni tanto faccio i dovuti accertamenti. Prendo ogni giorno una capsula di OMNIC e una di Serenoa.La minzione è più soddisfacente da quando di mia iniziativa, seguo un regime alimentare più virtuoso nel senso che non mangio più peperoncino piccante, non bevo caffè, mangio meno carne e più pesce, frutta verdura e faccio attività fisica corro circa un'ora due volte a settimana.Il giorno resto pure tre 4 ore senza bisogno di orinare, la notte mi alzo circa 3 volte ma non perchè ho urgenza di urinare ma perchè a questa età dormo proprio di meno.La domanda è questa: posso continuare così come sto facendo?Devo operarmi in quanto il PSA è alto?Ho sentito che c'è la nuova tecnica per rilevare se c'è un tumore prostatico, che consiste nel praticare l'ecografia contemporaneamente ad una spettroscopia per la ricerca della colina, (presente maggiormente in caso di tumore) vorrei sapere se è vero e se si pratica presso i nostri ambulatori.Infine, cosa ne pensa dell'intervento messo a punto, mi sembra in Portogallo, dove per atrofizzare la prostata chiudono i vasi sanguigni che la irrorano e quindi si riduce di volume.La ringrazio anticipatamentee cordiali saluti.Luigi
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Buonasera, ci si opera per iperplasia prostatica in base ai sintomi, se il residuo vescicale post minzionale è significativo, se compare calcolosi vescicale o in presenza di diverticoli vescicali. Se il psa è aumentato prima di effettuare una biopsia può sottoporsi a RMN prostatica, trim probe della prostata, dosaggio del pca3, o pro2 psa. La tac-pet con colina non è indicata nel suo caso. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista e di decidere insieme a lui la via migliore da seguire! Cordiali saluti. Danilo Patti www.terapiaprostata.com
Risposto il: 05 Giugno 2012