C mi aiuti la prego. mia madre di 52 anni in data

C Mi aiuti la prego. Mia madre di 52 anni in data 23-10-2013 è stata operata dal professore XXXXX per neoplasia Ovarica. come protocollo di cura ha seguito il mito 16 per circa 6-8 mesi e poi sta tutto ora seguendo cure di mantenimento con Avastin (mancano solo 2 sedute). Da dicembre 2014 mia madre accusa un dolore costante ad un fianco. Dopo le ultime analisi di dicembre il marcatore ca125 si è alzato fino a 109 e ovv ci siamo riallarmati. Ha fatto una tac il 25 novembre ed è uscita Negativa. Ha fatto (sotto consiglio del nostro medico di base) una PET sabato scorso e ha individuato cellule ad alto consumo di glucosio. Questo il referto pet: L indagine pet evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello Della regione parasternale sinistra (4.0), della regione capsulare epatica (5.6) e della regione mesenterica. Gli oncologi credono in una ripresa lieve della malattia. È possibile farle iniziare un nuovo ciclo di chemioterapia senza la certezza che il tumore si sia ripresentato? Vorrei solo un parere da parte di un esperto e se necessario le posso anche inviare in quadro clinico di mia madre. Sono preoccupato soprattutto di come i medici non riescono a darci una risposta esatta ed inconfutabile. Grazie di cuore. Gianluca
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

dai dati strumentali ed ematologici vi è una ricaduta della malattia di base per cui è corretto proporre una nuova chemioterapia

Risposto il: 20 Gennaio 2015