Dottore ringraziandola vivamente della

Dottore ringraziandola vivamente della tempestività' , con la quale mi ha risposto , desidero ancora domandargli se per lei un linfonodo definito reattivo va' asportato o meno ? in caso contrario ci consiglia di monitorare il nodulo a distanza o tentare di intraprendere una terapia o di antibiotico o di antiinfiammatori chiaramente consigliata da uno specialista ? Concludo dicendo che il chirurgo otorino , da me contattato telefonicamente , si e' espresso senza visitare direttamente mia moglie , dicendo subito che l'agoaspirato non gli interessava , perché' non affidabile.Mi sembra di aver capito che lei non sia tanto d'accordo per l'asportazione del linfonodo , vero ? E concludo , chiedendo se per lei l'agoaspirato eco guidato e' un esame affidabile , eseguito da mani esperte ? La saluto cordialmente e la ringrazio nuovamente.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente sicuramente l'asportazione e l'esame sull'intero pezzo operatorio dà più certezzo di qualche cellula aspirata con un ago. Comunque sia l'ecografia che i due esami citologici hanno confermato la benignità della lesione, e questo fa stare relativamente tranquilli. Chiaramente , ome può comprendere, anche la mia risposta sarebbe più precisa se potessi vedere gli esami e soprattutto la paziente. Resto a sua disposizione Con cordialità, Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 10 Febbraio 2011