Salve gentilissimo dottore, ringraziandola

Salve gentilissimo dottore, ringraziandola anticipatamente, e scusandomi per il tempo sottrattole le pongo il mio problema: Da anni, almeno dal 2000 riscontro alcuni parametri del fegato sfalsati; in particolare la gamma gt e la Bilirubina, a volte anche il gpt. A volte mi escono nella norma (cosa rara però). altre per es. la gamma gt val. norm sino a 50 ed io ho tra i 60 e i 100. idem la bilirubina, a volte nella norma altre anche sino a 2.1. Il gpt invece si discosta solo di poco ad esempio il limite è 40 e a volte lo trovo sui 53. Ho fatto una tac addome, dalla quale risulta tutto ok, tranne l'aver scoperto una cisti di circa 5cm alla milza, l'eco addome un medico dice di trovarmi il fegato appena Iperecogeno e m'ha prescritto il deursill 300, un altro dice di trovarlo normale. Ho fatto tutti i markers dell'epatite, Fibrinogeno, elettroforesi, ferritina, emocromo, emoglobina glicosilata (in quanto mio padre e mia nonna erano diabetici alle volte fossi predisposto) ecc ecc ed è tutto ok. Adesso, ho fatto gli esami circa 20 giorni fa ed avevo 167 di gamma gt, 1,5 bilirubina, e 53 gpt. C'è da dire però che avevo sospeso da venti giorni l'uso di lansoprazolo da 30 e solo da un paio di giorni il levopraid... avranno potuto influire questi farmaci!? e qualche giorno prima avevo bevuto del vino e mangiato dele cozze, cotte però. In passato attribuivo tutto ciò all'alimentazione, quella tipica di un trentenne (la birra il superalcoolico il fine settimana). adesso da 9 mesi non faccio più abusi di alcun genere in quanto ho curato un'esofagite da reflusso, ho la lingua perennemente patinata bianca. Non so più che fare sono preoccupato, senza chiedere alcun parere da circa 20 giorni sto assumendo 2 bustine di legalon da 200 al di sperando mi riconduca i valori nella norma, ho sospeso il lansoprazolo per paura mi danneggi ancora di piu il fegato. mi dia un consiglio utile la prego. grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’uso cronico dei farmaci può causare alterazione dei tests epatici. Pertanto andrebbero sospesi per un periodo di tempo per valutare se persistono le alterazioni nonostante l’allontanamento dei farmaci. In caso di persistenza delle alterazioni dei tests epatici, è raccomandabile l’effettuazione di una biopsia epatica per un maggiore chiarimento.
Risposto il: 19 Giugno 2006