quali esami fare? dove si cura?

QUALI CAUSE PORTANO L'INSUFFICIENZA RESPIRATORIA SECONDARIA CON SINDROME DI APNEA OSTRUTTIVA DURANTE IL SONNO QUALI ESAMI FARE? DOVE SI CURA?
Risposta del medico
Raffaella Raio
L'insufficienza respiratoria viene distinta in due quadri clinici molto diversi: l'insufficienza respiratoria cronica (IRC) e quella acuta (IRA). Poiché Lei mi parla anche di disturbi del sonno posso immaginare che mi stia parlando della IRC. Le cause sono molteplici e legate prevalentemente a malattie croniche dell'apparato respiratorio quali la bronchite cronica ostruttiva (BPCO). L'esame da effettuarsi in questi casi è la polisonnografia che consente di porre diagnosi e stabilirne l'importanza. Centri per effettuare tali indagini sono presenti su tutto il territorio nazionale. Qui da noi, ad esempio, esiste già da molti anni un centro "ad hoc".
Risposto il: 06 Marzo 2007