Dovendo sostituire un p.m. monocamerale vvir con

Dovendo sostituire un P.M. monocamerale VVIR con altro bicamerale DDDR, gradirei conoscere la differenze fra i due modelli.La sostituzione si sarebbe resa necessaria per la seguente Anamnesi:
72 aa.PM VVIR dal 1993 per BAV tot. Sostituz.PM nel febbraio 2004(ancora VVIR).Negli ultimi tempi comparsa di Astenia e riscontro all'holter di BEV complessi.

Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Trovo che sia molto opportuno cambiare il tipo di stimolazione. Il pacemaker VVI ha un solo catetere che stimola il ventricolo destro: in questo modo l’atrio rimane “dissociato” e quindi si riduce la gettata cardiaca del cuore e questo spiega la sua astenia. Il pacemaker DDD ha invece due cateteri, uno in ventricolo ed uno in atrio e quindi questo problema non esiste più: prima si contrae l’atrio e poi il ventricolo, proprio come in un cuore normale. L’intervento che deve subire consisterà quindi nella sostituzione del generatore e l’aggiunta di un catetere.
Risposto il: 25 Maggio 2005