Dovrei andare in Ospedale?

Gent.le Dottore ho un figlio di 17 anni ed è molto raffreddato,dal naso fuoriesce del muco verde-giallo.Una settimana fà ho chiamato il medico curante per farmi dare qualcosa e lui mi ha prescritto dello zitromax a compresse x 3 giorni,e poi ho fatto delle analisi del sangue perchè a Dicembre mio figlio aveva i globuli bianchi bassi valore 4000(4600-6000)e di nuovo 4000 .Mio figlio nonostante l'antibiotico ha avuto febbre non superiore a 38 x 3 giorni.mi sono rivolta al medico curante che dopo la visita ha prescritto rx torace e le analisi x mononucleosi,perchè diceva che i monociti erano a 10 valore massimo.Ora sono in attesa della risposta delle analisi,ma dalla rx torace è risultato:Modesta accentuazione del disegno polmonare Non segni di lesioni parenchimali del tipo infiltrativo in atto,Diaframma regolare con seni complementari liberi.Ombra cardiovascolare nei limiti della norma.Per il momento il curante gli ha prescritto deltacortene da 25 mezza pasticca la mattina e la sera.+klacid da 500 mattina e sera,ma è sempre più convinto che abbia la mononucleosi nonostante i globuli bianchi sono bassi e c'è un raffreddore con del muco verde e giallo, tosse modesta con poco espettorato.Cosa significa che ha una polmonite?oppure dovrei andare in ospedale?Grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara amica, buongiorno. La risposta a proposito dell'ultima domanda è No! Non occorre andare in ospedale per così poco. L'esame radiografico esclude la presenza di un processo broncopneumonico. La terapia antibiotica adottata, piuttosto, non modifica lo spettro di azione della prima. Mi sarei aspettato un approccio diverso.
Risposto il: 22 Febbraio 2012