Dovrò sottopormi alle analisi del sangue (cdt)

Dovrò sottopormi alle analisi del Sangue (CDT) tra due mesi. L'esito dello stesso esame (2 settimane fa) è stato di 2.9 (il limite è 3.0). Mentre prima le ubriacature di fine settimana si sprecavano e non lesinavo di bere qualche aperitivo prima di cena, oggi gli aperitivi li ho azzerati e le ubriacature pure. Volevo sapere se bevendo un bicchiere/due di vino alla settimana tali analisi diano esito soddisfacente. Ho letto che l'Emivita è di 14/17 giorni in caso di totale astinenza. Significa che se si beve un bicchiere di vino i valori non si abbassano ma rimangano invariati, trascorsi solo i quali si ha la riduzione (del 50%???) delle sostanze??? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La quantità di vino che lei intende bere, 1-2 bicchieri di vino alla settimana, cioè circa 0.7-1 gr di etanolo pro die, non è in grado di positivizzare il test CDT. II consumo alcolico di 50-80 g di etanolo/die per sette giorni induce invece l'aumento delle CDT.
Risposto il: 04 Ottobre 2004