drenaggio di muco

E' da qualche tempo che mi capita di "raschiare" con la gola spessissimo durante il giorno (in alcuni momenti anche ogni 15-20 secondi), tranne, credo, durante il sonno.Ne ho parlato con il mio medico il quale mi ha indirizzato verso un allergologo (ho prenotato la visita, la prima disponibilità mi è stata data per il 20 febbraio prox!). Nel frattempo, non essendo molto convinta di quanto prospettatomi dal mio medico, ho fatto "mia sponte" una cura con antibiotico (Zitromax) senza alcun risultato, ora sto facendo fumenti all'eucaliptolo, ma direi che i risultati non arrivano. Ho pensato di richiedere una visita dall'otorinolaringoiatra. Che ne pensate? Grazie mille per la risposta. Lucia
Risposta del medico
ANTONIO CN
Sulla base di quanto dice la sintomatologia è verosimilmente da attribuire a mucosità retronasali che tendono a scendere nelle vie aeree inferiori. Sono generalemnte utili lavaggi endonasali con soluzioni saline e antistaminici (es loratadina o levocetirizina). Utili anche inalazioni aerosoliche, non certo con eucaliptolo ma con sterodi tipo beclometasone in soluzione salina. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Ottobre 2007