dubbi della paziente

Salve, ho dei dubbi sulla terapia sclerosante che sto facendo, ho molti capillari sulle gambe e un "matting" dovuto ha dei trattamenti di sclerosante che ho fatto 5 anni fa.Adesso sono già alle sesta seduta in due mesi e non vedo risultati, oltretutto dopo le iniezioni il dott. non mi applica nessun bendaggio in quanto dice che si tratta di una nuova tipologia di sclerosante che non prevede nessun tipo di compressione. Voi che ne pensate?
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Credo che i suoi dubbi siano almeno in parte fondati.

Il matting può essere trattato solo con il laser a 502 o 808 nm.

La compressione in scleroterapia è codificata non tanto per comprimere il  " capillare " quanto per ridurre l'ipertensione venosa che rende più difficile conseguire la scomparsa del vaso.

Non mi risultano " nuovi prodotti " che non prevedano la compressione.

Se lei fosse a Roma la vedrei volentieri.

Cordiali saluti

Risposto il: 26 Aprile 2014