Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Dubbi su assunzione farmaco per diabete

Buonasera gentili Dottori, ho 26 anni e negli ultimi tre anni ho perso 34 kg. Seguo una dieta ipocalorica e pratico sport costantemente ( 3 volte a settimana crossfit).. soffro da svariati anni di un ciclo estremamente irregolare con ritardi e mesi di assenza. Il mio peso ha cominciato a calare molto molto lentamente ( ho ancora un Bmi di 32, 83 kg 160 cm).

Ho eseguito delle analisi ove ho riscontrato una glicemia di 99 a digiuno ( tre mesi fa 96) insulina nella norma (7,0) emoglobina glicata nella norma. A seguito di tale prospetto l endocrinologo mi ha prescritto metformina 500mg tre volte al giorno da inizare gradualmente piu inositolo una volta al giorno Vorrei chiedere essendo io molto ansiosa secondo il vostro illustre parere e secondo il mio quadro è adeguata questa terapia .. Sono ansiosa e ancora non ho iniziato Mi ha giustificato la terapia per aiutare il dimagrimento e regolarizzare questo ciclo oltre che la glicemia dalla dottoressa considerata bordeline Un cordiale saluto Grazie mille anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Sono pienamente concorde con la terapia. ovviamente la prima terapia è la dieta e l'attività fisica.Lei ha iniziato molto bene ma deve continuare il percorso di perdite di peso, che come ha detto è graduale. Riducendo il peso, facendo attività fisica e assumendo questa terapia riduce l'insulina resistenza, che contribuisce alle alterazioni mestruali. Ovviamente dovrebbe aver fatto anche altri esami per valutare i periodi di amenorrea.

Risposto il: 21 Maggio 2018