Farmaco per diabete

Salve, mio padre ha 60 anni e da quasi 10 prende ogni giorno una pillola per il diabete (eucreas) e una per la pressione (teraxans) sotto prescrizione del medico. Casualmente leggevo il foglietto illustrativo e c'è scritto di non prendere il teraxans se si ha il diabete, chiedo a voi perché ho urgenza di sapere che fanno potrebbe aver causato e come agire, prima di sentire il medico appena è disponibile (lunedì)

Risposta del medico
Dr.ssa Luisa Valle
Specialista in Medicina generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, alcuni famaci antipertensivi, tra i quali quello da lei citato, possono interferire con i valori glicemici. Consiglio di consultare il cardiologo di fiducia, comunque, prima di modificare la terapia in atto, e comunque di monitorare più strettamente la dieta e la attività fisica di suo padre, per verificare se i valori di BG sono condizionati anche da altri fattori. Cordialmente LV

Risposto il: 13 Maggio 2019