Dubbi sulla pillola

Buongiorno. Prendo la pillola ormai da diversi anni e per la prima volta mi è arrivato il ciclo in anticipo di 7giorni. La pillola è suddivisa in rosa (24) e bianche placebo (4). Io stavo assumendo ancora quelle rosa ma dato che mi è arrivato il ciclo senza arrivare a prendere quelle bianche, come mi devo comportare? Continuo come se niente fosse con le rosa per poi sospendere per 4 giorni appena inizio con le bianche o sospendo già da ora e fra 4giorni ricomincio con le rosa? Non so come comportarmi. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
anche se il flusso da sospensione è apparso in anticipo non deve cambiare nulla nella normale e regolare assunzione della pillola.
In tal modo verrà conservata l'attività anticoncezionale del farmaco.
L'anticipo dell'emorraggia da sospensione potrebbe rientrare nei casi che compaiono con una certa frequenza nel corso dell'assunzione prolungata della pillola, tuttavia ritengo prudente che il fatto vada valutato con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per meglio inquadrarne le cause.
Cordiali saluti
dott.Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Marzo 2024