Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Dubbio contagio rabbia

Gentilissimi, mi trovo in Vietnam, dove risiedo per lavoro. Prima di trasferirmi qui ho effettuato tutte le vaccinazioni indicate tranne quella antirabbica. Non vivo a contatto con animali, non lavoro a contatto con animali. Premetto che non sono una persona ansiosa ma mi è venuto un dubbio: per sbaglio un amico mi ha inavvertitamente "dato un calcio" con la punta della scarpa attraverso il jeans e si è leggermente lacerata la pelle dello stinco: veramente una cosa minima, c'è un puntino di sangue, ma veramente un puntino, più piccolo della testa di uno spillo ed assolutamente superficiale, per il resto è solo pelle rovinata. Pensavo, essendo il Vietnam veramente sporco, potrebbe essere possibile che le scarpe della persona siano contaminate (saliva o feci) di un animale e che questo piccolo incidente possa trasmettere la rabbia?

Vorrei evitare di fare iniezioni inutili dato che l'assistenza sanitaria nel paese non è delle migliori. La ferita è assolutamente pulita ad occhio nudo, il contatto è stato lieve e attraverso il jeans. Inoltre forse mi sto fissando senza motivo, perchè ero seduto scomodo, ma a parte il lieve bruciore mi si è addormentato il piede della gamba interessa pochi minuti dopo. Attendo lumi, per cortesia, per sapere a cosa fare attenzione. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Malattie infettive

La rabbia è una zoonosi. Si tratta cioè di una malattia degli animali che talora può essere trasmessa all'uomo. In particolare, il cane affetto da rabbia elimina il virus attraverso la saliva e la modalità di trasmissione all'uomo è rappresentata dal morso.Infatti, con questa modalità il virus presente nella saliva del cane penetra nel corpo umano attraverso la cute lacerata dal morso dell'animale. In Vietnam per la rabbia e l'encefalite giapponese i vaccini sono consigliati per soggiorni in aree rurali più lunghi di un mese.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Biochimica clinica e Malattie infettive
Massa (MS)
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Prov. di Brescia
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Malattie infettive
Milazzo (ME)
Specialista in Malattie infettive e Dietologia
Prov. di Ancona
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Malattie infettive
Brescia (BS)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina del lavoro
Verbania (VB)
Specialista in Medicina generale e Malattie infettive
Messina (ME)
Specialista in Pediatria e Malattie infettive
Roma (RM)
Specialista in Dietologia e Malattie infettive
Roccabernarda (KR)
Specialista in Malattie infettive
Salerno (SA)