Dubbio extrasistole

Buongiorno, premetto che soffro di ansia da anni (per la quale sono in cura) e ho spesso acidità di stomaco.
2 volte in una settimana mi è successa questa cosa e non riesco a capire se si tratti di extrasistole. Dopo aver mangiato camminando per strada ho avvertito una serie di piccoli sussulti alla bocca dello stomaco, come fossero vibrazioni come quelle che si hanno alla palpebra quando si è nervosi per intenderci, gli episodi sono durati a intermittenza pochi minuti, una volta calmato è seduto o disteso si sono risolti spontaneamente. La sensazione provata è come se fossero battiti del cuore accelerato, ma non violenti e nessuna sensazione di “tuffo o vuoto”, tuttavia la cosa mi ha spaventato. Voi che siete esperti pensate possa trattarsi di extrasistolia?

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Utile in questo caso fare un ECG e se sono episodi frequenti meglio fare anche Holter 24 ore.

Risposto il: 29 Maggio 2023