Salve dottore, sono una giovane mamma di 28 anni,

Salve dottore, sono una giovane mamma di 28 anni, Soffro di extrasistole da alcuni anni(circa 8), scoperte dal mio medico curante attraverso lo stetoscopio(credo si chiami così quello per auscultare), ho fatto vari elettrocardiogramma ma purtroppo mai capitati nel mentre avevo l'extrasistole..le scrivo per capire meglio se i sintomi che ho sono da attribuire alle extrasistole. I primi anni avvertivo mancato battito, colpo al petto per battiti + veloci, nodo alla gola..a distanza di anni non sento + questi sintomi, il sintomo ke sento è mancato battito al polso contemporaneamente a giramento di testa, quasi svenimento, tutto questo mentre sto coricata ad occhi chiusi, poco prima di addormentarmi in pratica, ora la mia domanda è: sono extrasistole o dovrei pensare ad un'altra diagnosi a questo punto?..Premetto che mia nonna e 2 mie zie sono state operate perchè le si fermava il cuore per un attimo con senso di svenimento, non so di preciso cosa le hanno fatto a mia nonna ma l'hanno aperta sotto il braccio sinistro e le hanno messo un apparecchio che emette il battito cardiaco, quando questo viene a mancare naturalmente dal cuore..credo che abbia capito il mio dubbio..la prego di rispondermi dottore perchè sono veramente in ansia, ormai non riesco + a prendere sonno dal terrore di non svegliarmi.La ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, i sintomi da lei riferiti posso ragionevolmente essere relati a disturbi del ritmo cardiaco, quali appunto extrasistoli o brevissime pause nella normale conduzione atrioventricolare. L’apparecchio impiantato alla nonna è verosimilmente un pace-maker, ossia un dispositivo che permette di sostenere la regolarità del ritmo cardiaco. Prima di pensare a quest’ipotesi interventistica, tuttavia, risulta necessario indagare la vera eziologia della sintomatologia da lei riferita, dunque le consiglierei di sottoporsi in primis ad un monitoraggio Holter ECG delle 24 ore per valutare l’eventuale presenza di extrasistolia sopraventricolare/ ventricolare ed eventuali pause sinusali patologiche, indi sottoporre l’esame ad uno specialista cardiologo il quale, escluse anomalie aritmiche, potrà indirizzarla ad accertamenti strumentali di secondo livello (ecodoppler TSA, Tilting test..)
Risposto il: 14 Ottobre 2008