Dubbio peso

Buonasera, il mio peso è sempre oscillato molto dal peso norma al sottopeso. Sono alta 163 cm e di media sono sempre stata sui 50 kg, fino a contrarre la tiroidite di Hashimoto e arrivare a quasi 60 kg. Con la cura di Eutirox e attenzione (troppa) a ciò che mangiavo sono arrivata molto sottopeso, fino a 43 kg in un anno e mezzo costringendomi a rifare il guardaroba. Da 6 mesi ho riniziato a mangiare volentieri prettamente sano, ma sgarrando ogni tanto, ma faccio molta palestra, soprattutto muscolatura. Oggi sono a 50 kg ma i vestiti comprati quando ero a 43 mi stanno ancora. Com’è possibile? Il muscolo pesa di più del grasso in proporzione al volume, ma io ero praticamente pelle e ossa.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, non so se gli abiti acquistati quando aveva 43 kg fossero attillati o no. Intuitivamente credo di no. Non so poi se ci sia stato anche un deficit di calcio osseo. Ci potrebbe essere stato anche un differente assetto ormonale (sessulale), per cui una parte dei 50 kg iniziale potevano avere una compolente di tessuto adiposo, ora ridotto.
Risposto il: 16 Luglio 2019