Dubbio sla

Salve, ho 42 anni, maschio, e da circa un mese soffro di fascicolazioni in tutto il corpo, sopratutto alle braccia o parte alta (anche se iniziarono alle gambe e ogni tanto ora si ripresentano) a letto o a sedere, a scarico insomma, che solo negli ultimi giorni sembrano essere diminuite in intensità e frequenza. In più ho avuto per lo stesso periodo forti dolori ai polpacci, nessun crampo, che da un paio di giorni sono in diminuzione, mentre aumenta il senso di dolore e stanchezza alle gambe. Quanto mi devo preoccupare? Perché la paura è tanta e gli indolenzimenti sembrano aumentare. Grazie. Massimiliano
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
I dati disponibili non consentono di esprimere alcun parere. Tenga conto che, nella stragrande maggioranza dei casi, le fascicolazioni sono sintomi assolutamente benigni. Se, però, i disturbi persistono o si accentuano, ne parli col suo medico di fiducia per valutare insieme l'opportunità di una visita neurologica. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 18 Aprile 2019