Dubbio su contatto

Buonasera, porgo una domanda probabilmente sciocca ma preferisco un’opinione...sono operatore sanitario e settimana scorsa ho aperto un ago cannula che poi non è stato più usato, quindi pulito, nel gettarlo nel contenitore dei taglienti ho urtato il bordo superiore del contenitore e l’ago si è capovolto colpendomi il dito, ferita molto piccola con lieve lieve fuoriuscita di sangue solo esercitando pressione, indossavo i guanti.. il contenitore esternamente ad occhio era pulito eccetto un piccolo striscio di sangue che sembrava secco...l’ago non mi sembra che sia entrato in contatto con quella zona appena sporca, ma in tal caso potrebbe essere considerato rischioso? O la modalità è inverosimile? Il medico di reparto non ha ritenuto ci fossero rischi data la poca probabilità degli eventi... Intanto grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Le modalità che lei riferisce escludono possibilità di infezioni da virus a trasmissione ematica. Il rischio corso è quello che corriamo tutti noi adoperando le mani nude per le nostre attività sociali.

Risposto il: 11 Agosto 2020