Dubbio su finto ciclo

Salve, volevo sapere se fosse possibile che nell’assunzione della pillola sia possibile avere un finto ciclo. Mi è finito da poco, e ho una pancia molto gonfia è tosta. Dato che ho avuto dei rapporti e purtroppo uno non è stato protetto vorrei capire se è il caso di allarmarmi o meno,.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se ha sempre assunto la pillola con regolarità e non ci sono stati fattori interferenti sul suo assorbimento ( farmaci, vomito e diarrea profusi...) non ci dovrebbero essere particolari preoccupazioni per una possibile gravidanza indesiderata.
Pertanto penso che i disturbi che lei riferisce potrebbero essere con più probabilità correlati con l'uso stesso della pillola, oppure con problematiche di tipo infiammatorio a carico degli organi della zona pelvica.
Penso sia opportuna, se il fatto dovesse persistere, una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione nel trattamento delle terapie anticoncezionali.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Settembre 2021