Dubbio sul ciclo

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Ho avuto un rapporto protetto (preservativo) 3 giorni prima del ciclo. Poi ho avuto le mestruazioni, e a partire dal 16º giorno ho il seno dolorante. La mia problematica nasce dal fatto che questo sintomo di dolore lo avverto prima che mi arrivino le mestruazioni, verso il 20º giorno, e il mio ciclo è di 30/31 giorni. Ho paura che possa essere qualcosa di diverso rispetto ai sintomi premestruali. Oggi sono al 22º giorno e i lo dolore al seno continua quindi da 7 giorni. Dovrei preoccuparmi?

Risposta del medico

Gentile ragazza, se il profilattico è stato usato correttamente fin dall'inizio del rapporto non ci sono motivi di particolare proccupazione per una eventuale gravidanza indesiderata. Il dolore che avverte al seno potrebbe essere più probabilmente correlato a qualche fluttuazione del suo usuale assetto ormonale. Naturalmente, se dovesse ripetersi anche nei cicli successivi, andrà approfondito con una visita di persona presso un medico di sua fiducia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Dicembre 2019