Due anni fa mi hanno diagnosticato 3 aneurismi,

Due anni fa mi hanno diagnosticato 3 aneurismi, uno sull'arco aortico di 4,7 cm e due sulle arterie illiache di 3cm, in quella di sinistra ce anche dissecazione. non ho sindrome di marfan. I medici mi hanno detto di non fare sforzi fisici e non alzare pesi , io come lavoro faccio il fabbro perciò qualche sforzo purtroppo devo farlo, tipo spostare una ringhiera o fare qualche scala di fretta quando devo istallarla, diciamo che la mia giornata è sempre un po stressante , sempre di corsa ecc ecc . io vorrei un vostro parere su come dovo comportarmi, se smettere questo lavoro o se posso continuare a farlo . Diciamo che io ci provo a lavorare più con calma ma poi mi lascio prendere e faccio sempre ore su ore . Premetto che come controlli li faccio sempre regolarmente ogni 5 mesi. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
certamente nel suo caso sono da evitare gli sforzi intensi. Peraltro non è facile modificare il proprio lavoro. Il consiglio è di proseguire a fare dei controlli periodici come sta facendo per valutare se la situazione rimane stabile o tenda a modificarsi, con aumento del diametro degli aneurismi. Discuta poi la sua situazione con il suo cardiologo di fiducia
Risposto il: 28 Maggio 2007