2,5 mesi fa ho subito un pnx post-traumatico, con

2,5 mesi fa ho subito un pnx post-traumatico, con frattura arco posteriore 8a costola sx. Sottoposto a intervento di drenaggio pleurico e dimesso, avverto ancora dolore/fastidio toracico all'inspirio (zona cicatriziale, anteriore) e movimento di sollecito/sforzo (zona frattura costola, posteriore). Vorrei sapere cortesemente a cosa sono dovute queste conseguenze che permangono tuttora, la loro importanza (rilevante o meno) e quanto ci vorrà indicativamente per tornare alla completa guarigione. Grazie per l'opportunità e una risposta, distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale

dalla sua anamnesi deduco che il trauma deve essere stato importante,comunque tenga presente che le fratture costali guariscono dopo 40 gg. il suo dolore non rientra nelle normali aspettative.suggerisco una tac toracica di controllo prima di attuare terapie. distinti saluti prof.g.fischetti

Risposto il: 26 Settembre 2013