Pnx e sport

Buonasera, ho 25 anni. Il 06/06/17 sono stato ricoverato in seguito al riscontro di una falda di pneumotorace a sinistra all'ingresso non meritevole di drenaggio toracico. Il successivo controllo ha evidenziato un lieve peggioramento che ha indotto i medici in data 07/06/17 al posizionamento di drenaggio toracico. In data 09/06/17 sono stato dimesso con posizionamento " a parete del polmone". In data 28/08/17 la tac ha evidenziato una piccola bolla subpleurica a sinistra a livello dell'arco laterale della seconda costa con diametro assiale di circa 9 mm. Pervie le vie aeree principali. Regolare delineazione delle strutture mediastiniche. Non tumefazioni linfonodali a livello del mediastino ed in sede ilare bilaterale. Cavità pleuriche libere da versamento.

Con questo esito, quando potrei riprendere a fare sport? Quale tipo di sport potrei fare ? La sala attrezzi con pesi moderati sarebbe sconsigliata ? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Il PNX è una patologia tipica del giovane, soprattutto se di alta statura. Inoltre può recidivare (lei ha una bolla a sin che è visibile alla TAC). Sicuramente non deve fare queste cose, per ridurre al minimo le possibilità di recidiva: 1) sternutisca liberamente! Non chiuda le narici nel tentativo di bloccare lo sternuto. 2) non può suonare strumenti a fiato (tromba, trombone, corno, flauto, ecc) 3) Non può assolutamente fare immersioni in apnea, ma anche con respiratore e bombole. Ricominci a fare attività fisica, ma non massimale. Il sollevamento pesi è controindicato, come per il punto 3. Cordiali saluti.

Risposto il: 31 Ottobre 2018