Mi è stata diagnostica una epatopatia autoimmune

Mi è stata diagnostica una epatopatia autoimmune tipo 1 nonchè tiroidite nodulare normofunzionante. Dovrò assumere un quarto di compressa Medrol per due settimane dopodichè a giorni alterni dovrò prendere una compressa di azatioprina. Vorrei sapere tutto questo cosa comporta, quali effetti collaterali, tempi della cura e se è possibile una esposizione al sole dei tropici. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia cortisonica va attentamente monitorata per i suoi possibili effetti indesiderati sulla pressione arteriosa, sul metabolismo glicidico, sulla demineralizzazione ossea e sui disturbi visivi. Comunque, a basse dosi, tale terapia può essere ben tollerata per lunghi priodi di tempo, nella sepranza di poterla anche sospendere in futuro. E’ possibile esporsi al sole, anche dei tropici, evitando gli eccessi.
Risposto il: 25 Ottobre 2006