Durante il giorno ho spesso la sensazione di

Durante il giorno ho spesso la sensazione di mancanza di un battito cardiaco; provando a sentire le pulsazioni sul collo sono riuscito a verificare che effettivamente non si tratta di una sensazione: i battiti sono molto regolari e netti; all'improvviso ne salta uno e poi il ritmo riprende regolarmente. E' un fenomeno da verificare e tenere sotto controllo? grazie e saluti, Paolo.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di extrasistoli (battiti irregolari) è un fenomeno comune, talora osservabile anche in cuori normali. La causa degli stessi è però molto variegata. Si va da condizioni di nessuna importanza (es. stanchezza, abuso di caffè o nicotina) fino a condizioni potenzialmente gravi. Le consiglio di rivolgersi al Medico Curante che sicuramente le prescriverà alcuni esami e le suggerirà, se necessario, alcune misure comportamentali.
Risposto il: 23 Gennaio 2006