Durante la visita medica per l'idoneità sportiva,

Durante la visita medica per l'idoneità sportiva, mi è stata riscontrata un'alterazione aspecifica della ripolarizzazione. Mi è stato consigliato di sottopormi ad un eco-cardiogramma. Vorrei sapere cos'è esattamente questa alterazione, quali effetti potrebbe avere e se questo esame è il più indicato. Vorrei inoltre capire se potrò proseguire l'attività sportiva o se è consigliabile smettere. Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Un alterazione aspecifica della ripolarizzazione all’elettrocardiogramma è per l’appunto non specifica di alcuna patologia, potrebbe anche essere una variante in un cuore sano. Per sincerarsi di cio’ le è stato prescritto un ecocardiogramma che le confermerà la presenza o assenza di patologie cardiache degne di nota.
Risposto il: 11 Ottobre 2007