Durante una visita medica sportiva, accurati

Durante una visita medica sportiva, accurati controlli hanno rilevato con l'ecocardiogramma "un prolasso mesotelesistolico dei lembi valvolari mitralici specie nel lembo posteriore". Io non ho mai avvertito alcun tipo di dolore, nè affanni nè fatiche, faccio da quando ho 6 anni almeno 3 ore di sport la settimana (calcietto, tennis); mi è stato detto che è qualcosa che ho dalla nascita, che posso continuare a fare qualsiasi sport, ma che devo stare attento a qualsiasi operazione (specie nei denti) e prendere antibiotici in caso di malattia.

Ho dunque delle limitazioni rispetto agli altri (nel rispetto in ogni modo di una dieta e vita sana)? Ci sono cure o bisogna solamente, come mi è stato detto, monitorare la situazione anno per anno?

Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Quello che le è stato detto è corretto. Il prolasso della mitrale è abitualmente una condizione che non comporta limitazioni di alcun genere. Continui a svolgere regolare attività fisica. L’attenzione alle cure dentarie, la profilassi antibiotica in caso di interventi chirurgici ed il trattamento delle infezioni è necessario per evitare che una eventuale carica di batteri possa deteriorare il funzionamento della valvola. Il timore di questa evenienza, piuttosto rara, non deve condizionare in alcun modo la sua vita.
Risposto il: 15 Gennaio 2007