Durante un ecocardiogramma (con esito normale) il

Durante un ecocardiogramma (con esito normale) il medico mi ha fatto notare un'extrasistolia che ho percepito anche io. Nei giorni seguenti queste Extrasistole sono aumetate e quindi ho eseguito un Holter con il quale mi sono state riscontrate 113 extrasistole ventricolari a bassa Incidenza isolata, monomorfa, non precoce e 6 extrasistole sopraventricolari. Mi rendo conto delle extrasistole perche avverto come un mancamento di respiro seguito da un battito piu forte del Cuore. é normale? Quale extrasistole sono piu pericolose: le extrasistole sopraventricolari o quelle ventricolari? posso svolgere attivita fisica?
Risposta del medico
Paginemediche
La extrasistolia è frequente in cuore sano come il suo e non richiede trattamento. La forma ventricolare è pericolosa se associata ad una cardiopatia (postinfarto, cuore dilatato …), il tipo sopraventricolare è benigno. L’attività sportiva non agonistica non è controindicata.
Risposto il: 27 Febbraio 2006