durata dell'infezione

Salve, sono un ragazzo di ventuno anni. Sono risultato positivo agli esami per il citomegalovirus agli inizi del mese di dicembre 2013 e da allora risulto essere ancora positivo. Ho letto su internet che quest'infezione normalmente dura poche settimane e dà sintomi trascurabili. Nel mio caso invece dura ben da quasi sei mesi e puntualmente ogni giorno mi sento stanco fisicamente a partire dal primo pomeriggio. Ho bruciore agli occhi e astenia in generale, proprio come i soliti sintomi influenzali.So che non ci sono cure per questo virus ma per un ragazzo di ventuno anni è abbastanza limitativa questa situazione, soprattutto nell'ambito universitario o sociale, senza contare che dopo sei mesi la pazienza inizia a scarseggiare.Vorrei sapere se è normale questa lunga permanenza del virus nel sangue o se devo preoccuparmi e se posso nel frattempo prendere qualcosa per alleviare i sintomi.Grazie mille
Risposta del medico

 L'infezione da CMV nei soggetti che non presentano deficit immunitari è di solito poco sintomatica e autolimitantesi. Il virus rimane solitamente nell'organismo, ma nel periodo di sei mesi saranno già comparsi gli anticorpi IgG.

Nel caso che la sintomatologia astenica dovesse persistere si faccia prescrivere dal medico curante degli altri esami (in particolare indici di flogosi) ed esegua pure dei test per valutare il suo stato di immunità umorale e cellulare (il curante saprà cosa prescrivere).

cordialità

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 06 Ottobre 2014