E.c.g. r sinusale, fc 77 bpm, pr nei limiti, bbdx

e.c.g. R sinusale, FC 77 bpm, PR nei limiti, Bbdx incompleto, PA 120/80 mmhg, Ecocardiogramma: Ventricolo sx di normali dimensioni con lieve ipertrofia parietale (dtd 46 mm, dts 30 mm, SIV 12.1 mm, PP 10.7 mm). Funzione globale conservata (FE 65°/), non alterazioni della cinesi segmentaria. Atrio sx normale (36mm). Setti integri. Sezioni dx nella norma. Aorta ascendente di calibro lievemente aumentato (38,7mm). Valvola mitralica con lieve ispessimento dei lembi, normomobile, lievemente incontinente. Valvola aortica tricuspide, normomobile, continente. Valvola tricuspide normomobile, continente. Domanda: la valvola mitrale sarà destinata ad essere sostituita? Fra quanto? L'operazione è ad alto rischio? Ci sono altre alternative? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se a 62 anni Le è stata riscontrata una lieve insufficienza mitralica con una valvola che non sembra presentare delle importanti anomalie morfo-funzionali, le probabilità che la valvola vada incontro ad importanti fatti degenerativi nel giro di alcuni anni, sono molto basse. Le consiglio tuttavia di sottoporsi (almeno ogni due anni) a controlli ecocardiografici, per valutare la evolutività del vizio valvolare.
Risposto il: 24 Giugno 2004