Esame nei limiti

MI0 FIGLIO 16 DALLA NASCIATA PRATICA CALCIO E NON HA MAI AVUTO PROBLEMI AL CUORE E I BATTITI SONO BASSI NON PIù DI 50 BATTITI CIRCA A MINUTO NEL 2004 GLI HANNO FATTO FARE UN ECO DOPPLER CARDIACO E GLI VENNE RISCONTRATA UNA MINIMA INSUFFICIENZA MITRALICA: RISULTATI DELL'ECO DOPPLER FLUSSO TRANSMITRALICO COME DA MINIMA INSUFFICIENZA. FLUSSO TRANSVALVOLARE AORTICO NORMALE. PRESENZA DI MINIMA INSUFFICIENZA POLMONARE E MINIMA INSUFFICIENZA TRICUSPIDALE ( RIGURGITO FISIOLOGICO- PRESSIONE SISTOLICA VENTROCOLARE DESTRA PARI A 29,4 MMhG). REFERTO ESAME 2 - d MITRALE CON ATTEGGIAMENTO SISTOLICO A CONCAVITA' APICALE( NON SIGNIFICATIVO PER PROLASSO) A CARICO DEL LEMBO ANTERIORE. NULLA A CARICO DEI RESTANTI APPARATI VALVOLARI. ATRIO SINISTRO AI LIMITI SUPERIORI DI NORMA.SEZIONI DESTRE NEI LIMITI. REFERTI ESAME 2 - D VOLUME VENTRICOLARE SINISTRO NORMALE, EFFICIENZA CONTRATTILE GLOBALE NORMALE,ISPESSIMENTO SIST. SEGMENTARIO: NON ANOMALIE SEGMENTARIE DI CONTRAZIONE REFERTO ESAME M- MODE: ATRIO SINISTRO AI LIMITI SUPERIORI DI NORMA CONCLUSIONI: VENTRICOLO SINISTRO DI NORMALI DIMENSIONI, CON EFFICIENZA CONTRATTILE GLOBALE NORMALE. PRESENZA DI MINIMA INSUFFICIENZA MITRALICA. NEL 2005 HO FATTO RIPETERE L'ECO DOPPLER CHE NON HA EVIDENZIATO VARIAZIONI. DOPO IL 2005 NON HO PIù FATTO RIPETERE L'ECO DOPPLER PERCHE NON HA MAI AVUTO PROBLI DI CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITA SPORTIVA CHE GLI E SEMPRE STATO RILASCIATO. IN VIRTU DELLA MORTE DEL GIOCATORE (NON MI RICORDO DI QUALE SQUADRA) DEGLI ALLARMISTI DELL'ULTIMO MESE MI CHIEDO SE I DOTTORI HANNO FATTO BENE A DIRMI CHE NON CE ALCUN PROBLEMA PER MIO FIGLIO
Paginemediche
Direi di si. L’esame di suo figlio mi sembra nei limiti.
Risposto il: 27 Settembre 2007