E' consigliabile in caso di Sindrome di Marfan?

Ai bambini affetti da Sindrome di Marfan è consigliato il Vaccino anti-influenzale? In tal caso, esiste un Vaccino specifico per bambini?Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La vaccinazione antinfluenzale è indicata nelle persone con malattie croniche debilitanti, con malattie cardiache o con malattie polmonari croniche e nelle persone anziane. Pertanto, l'essere portatore di sindrome di Marfan non obbliga ad essere cautelativamente vaccinato a priori. La vaccinazione potrà essere consigliata, ad esempio, se esiste una condizione cardiaca compromessa o se esiste una funzione respiratoria alterata. Quindi, è necessario valutare la singola persona. Grazie.
Risposto il: 06 Ottobre 2003