è corretto rinviare l'intervento

dovevo essere operata ad un Lipoma al Colon ascendente ma dopo essere stata portata in sala operatoria e dopo aver subito l'anestesia si sono accorti che ho la Trachea stretta e una piccola curvatura, motivo per cui non riuscivano a intubarmi.ora dovrò subire di nuovo l'intervento e i dottori useranno le fibre ottiche, in cosa consistono??che rischi si corrono?
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
se in corso di anestesia generale si riscontra una intubazione difficile non programmata ed imprevista è corretto non insistere con le manovre di intubazione e roprogrammare l'intervento prevedendo inizialmente una intubazione effettuata da sveglio, ma in sedazione cosciente,utilizzando un fibrobroncoscopio a fibre ottiche,che consente di intubare nel 100% dei casi sotto visione diretta senza correre rischi ulteriori; in alternativa, ma non è il suo caso dato il tipo di intervento, si può praticare un'anestesia locoregionale.
Risposto il: 03 Ottobre 2006