E' da circa 2 settimane che ho visto un brusco

E' da circa 2 settimane che ho visto un brusco calo nelle mie pulsazioni... Il battito è rallentato all'improvviso, vengo da un lungo periodo di stress/ansia e depressione, sono in cura con control e dropaxin, sono ipocondriaco e mi lamentavo dei miei battiti troppo alti (minimo 80/90 con picchi di 130/150, l'ecg al pronto soccorso tuttavia non segnalava nessuna anomalia, solo ansia).. E' cmq da 3 mesi che seguo una dieta ipocalorica data la mia obesità.. Nel giro di 2 settimane ho smesso di fumare, ho iniziato a praticare attività fisica e nel giro di queste 2/3 settimane il problema si è invertito, adesso ho pulsazioni che variano dai 53-58 battiti, con minimo riscontrato a 48. Come è possibile questo cambiamento così drastico nel giro di così poco tempo ovvero 2 settimane circa? Tuttavia la pressione è normale, 120/70 circa, magari aumenta un pò la minima nel corso della giornata... Il mio medico mi ha detto di non preoccuparmi, visto che cmq non ho notato altri sintomi importanti associati a questa diminuzione dei battiti (avrei una sensazione di peso al centro del petto e retrosternale associata a continue eruttazioni, ma questo si verificava a volte anche prima data la mia ernia jatale)... Tuttavia non credo di avere il cosiddetto "cuore d'atleta" visto che ho si fatto attività fisica in passato, ma cmq leggera, e adesso ho ricominciato da poco... E la mia ipocondria magari mi spinge a preoccuparmi più del dovuto... Avete una spiegazione a tutto questo? Può essere che questo sia dovuto ai farmaci antidepressivi? (ho informato lo specialista, mi ha fatto ridurre la quantità di dropaxin giornaliera). Vi ringrazio anticipatamente!
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza cardiaca è influenzata da molte situazioni; l’ansia, il fumo, l’obesità, l’inattività fisica sono condizioni che aumentano il battito cardiaco. La modifica di tali situazioni, anche per azione dei farmaci, può rallentare il battito cardiaco (consideri che la frequenza cardiaca più bassa è comunque favorevole da un punto di vista cardiovascolare).
Risposto il: 29 Febbraio 2008