e diabete mellito

Buongiorno, scrivo per chiedere informazioni da parte di mia madre, 62 anni, affetta da diabete curato con insulina, se pur in dosi credo abbastanza basse.In questi giorni ha avuto influenza durante la quale il medico ha diagnosticato inizio di bronchite e prescritto Ceftriaxone soluzione iniettabile per 4gg + Claritromicina 500mg per 5gg.La soluzione iniettabile, le prime due punture hanno provocato forte "ascesso" nel gluteo, per cui il medico pronto soccorso ha sconsigliato di continuare la terapia.Ora quello che chiedo è: c'era bisogno di questo medicinale insieme alle compresse di Claritromicina per una lieve bronchite o no? In un soggetto diabetico è giusto bombardare organismo di medicinali cosi' forti?grazie
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice, Non avendo auscultato sua madre non posso dirle se la terapia effettuata sia stata eccessiva; penso piuttosto che il suo medico curante abbia rilevato una broncopolmonite; ma questa è solo una mia supposizione. Per quanto riguardo l'origine dell'ascesso gluteo non è dovuto al farmaco prescritto, bensì a una non corretta iniezione intramuscolare (forse l'ago ha toccato prima di essere introdotto nel gluteo qualcosa, anche semplicemente un batuffolo di cotone). Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 12 Maggio 2011