e dolore alle mani

salve,nell'arco della mia adolescenza ho avuto diversi disturbi in diversi periodi,curati per stress o altro. All'età di 23 anni dopo forti dolori agli arti superiori e l'impossibiltà di aprire e muovere la mano destra il mio medico mi fece consultare da un neurologo e dopo la rachicentesi e rmc mi hanno diagnosticato la siringomelia in sede dorsale.oggi ho quasi 29 anni la neurologa che mi segue è sempre stata un ottimo medico ma non mi ha mai saputo consigliare sul da farsi oltre che a prendere antidolorifici,ho fatto due sole risonanze magnetiche in questi sei anni e nessuna terapia,e ancora oggi dopo aver fatto anche l'elettromiografia agli arti sup e inf,quando chiedo il perchè del dolore cronico e costante alle mani mi dicono che non lo sanno ; io non so che fare sono anche una persona obesa provo a fare diete ma il mio peso varia sempre di pochi chili e ho fatto solo 10 sedute di fisioterapia sei anni fa , mi sento abbandonata a me stessa e sono sempre stanca...la mia domanda in realta consiste nel sapere da voi cosa potrei fare per migliorare la mia situazione?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

La concomitanza di una cavità siringomielica e una sindrome dolorosa cronica degli arti superiori non è un fatto strano: fa parte dell'insieme dei sintomi che compongono la "sindrome siringomielica". Il dolore cronico, che in genere si associa a disturbi della sudorazione o anche dello stato della cute e degli annessi (unghie, peli, ect), è il frutto del sovvertimento delle zone centrali del midollo spinale da parte del contenuto della cavità siringomielica (in genere liquor). Ciò posto, è assai difficile ch eun'elettromiografia possa dare informazioni su questo fatto, perchè l'esame "vede" solo alcuni tipi di fibre nervose, che non sono in genere quelle coinvolte dalla siringomielia. Potrebbe funzionare una di quelle terapie che si usano nei dolori cosiddetti "neuropatici", come la frequente neuropatia diabetica. Purtroppo l'efficacia di queste terapie non è molto soddisfacente, però intanto ci si può provare.

Saluti

Risposto il: 01 Giugno 2012