è dovuto ai cambiamenti ormonali.

Con l'allattamento mia moglie ha perduto tutti i capelli. Dopo due mesi è cominciata una timida ripresa e poi il crollo finale. Ora è una palla di biliardo, completamente calva. Che fare?
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica
Durante la gravidanza il livello degli estrogeni nella donna cresce a tal punto che i capelli rimangno in fase anagen di crescita più a lungo del normale. Con il parto, il crollo degli estrogeni porta repentinamente moltissimi capelli in fase di caduta (telogen).: ecco quindi che i capelli cadono in abbondanti. Si tratta di un fenomeno naturale. Ma in alcuni rari casi, si può sviluppare una forma di calvizie androgenetica in donne durante la gravidanza, ma come detto si tratta di casi molto rari. una corretta diagnosi saprà identificarla e pianificare la terapia. Può essere d’aiuto una visita da un dermatologo-tricologo, effettuare analisi specifiche per verificare se con il parto vi sono stati sbalzi nei valori degli oligoelementi (ferro, rame, zinco, ecc) indispensabili al regolare sviluppo dei capelli, e nel caso iniziare una integrazione alimentare. Cordialita'
Risposto il: 07 Settembre 2011