e febbre

buongiorno...mia figlia di 8 anni soffre da più di quattro anni di mal di testa ricorrenti. Abbiamo fatto molte visite da neuropschiatri e vari elettroencefalogrammi dove risulta un'alterazione nella zona occipitale (che poi è quella dove lei prova dolore). Non mi è mai stata fatta una diagnosi precisa e in più adesso la bimba presenta altri sintomi oltre naturalmente al dolore alla nuca.I sintomi sono questi: febbre sui 38° e spossatezza mezz'ora prima che si presenti il mal di testa(la febbre scompare da sola appena viene il mal di testa),pressione alta, tachicardia, sangue dal naso,spossatezza frequente, stati confusionali, dolore al petto, difficoltà a respirare,tremori...questi sintomi non si presentano sempre tutti insieme. Dal primo gennaio ad ora è stata male già sei volte...prima con la tachipirina riuscivo ad alleviareil dolore,adesso è più complicato perchè deve stare anche al buio e in silenzio e non è detto che le passi subito.Premetto che è un soggetto asmatico e solitamente riesce a sopportare bene i suoi malanni, ma adesso sta diventando un pò difficile aspettare per vedere come và(così mi dicono i medici). Ho fatto fare una RM quattro anni fà,contro il parere del mio medico,ma non risulta nulla...possono aver letto male? Dovrei ripeterla? Vi prego datemi un consiglio perchè non so più a chi rivolgermi.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara Signora, ha ragione a non essere tranquilla e soddisfatta. Una diagnosi va fatta. Sinceramente, i dati che mi ha fornito non sono per me sufficienti nemmeno per azzardare un'ipotesi plausibile, anche perchè sono un neurologo dell'età adulta e non ho conoscenze pediatriche sufficienti per districarmi bene. Inoltre mi mancano dati obiettivi sulla bambina, che comunque sono fondamentali per orientare il percorso diagnostico. Ci sono pediatri esperti in patologie neurologiche dell'età evolutiva (neuropediatri) anche se ho la sensazione che forse il problema non è nemmeno squisitamente neurologico, bensì alla portata di un pediatra bravo. Saluti
Risposto il: 25 Gennaio 2012