è il migliore indice di buona salute quando risulta pari all'età crono

mio figlio 6 anni e mezzo deve eseguire rx mano e polso per età ossea. E' vero che questa può anche calcolare la statura che il bimbo può raggiungere in età adulta? Come? Grazie
Risposta del medico
L'età ossea è il migliore indice di buona salute di un bambino quando risulta pari all'età cronologica mentre se risulta ritardata è spia di un problema nutrizonale o ormonale. La previsione della statura definitiva si può calcolare ponendo sul percentile di riferimento il bersaglio genetico del soggetto all'età di 18 anni e proiettando l'età ossea nel bersaglio genetico. risposta a cura della Dott.ssa Maria Rosaria Licenziati UOC Pediatria UOS Auxoendocrinologia dell'età evolutiva
Risposto il: 17 Maggio 2007