Salute del rene

Ho un solo rene, l'altro mi è stato esportato che avevo un tumore. Volevo fare una domanda: quanto devo bere al giorno per mantenere in salute l'altro rene? E cosa mangiare?

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo Sig.re, il problema non è il numero dei reni (1 o 2), ma il valore della creatininemia. La modificazione della dieta discende dal valore della creatininemia, se è alta è opportuno modificare la dieta. Per quanto riguarda il bere, in ogni caso deve oscillare tra il litro e mezzo e i due litri al giorno. Le invio un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 10 Gennaio 2024